Servizio Medico

Nell’istituto l’assistenza medica è garantita quotidianamente da un Medico-Direttore/Sanitario a part-time, in rapporto di convenzione con l’Ente.

E’ attivato un servizio di reperibilità medica 24 ore su 24, grazie ad una convenzione con un gruppo di Medici associati.

Per quanto riguarda invece il funzionamento dei n°2 posti letto accreditati senza contratto e dei n° 6 posti letto autorizzati, l’assistenza medica viene garantita dal Medico di base di ogni singolo utente e, nelle urgenze, dall’attivazione del servizio di “guardia medica”. Il Direttore sanitario della struttura si impegna comunque al controllo sanitario degli ospiti ricoverati nei suddetti posti, e a segnalare ai rispettivi Medici di base, le eventuali variazioni delle loro condizioni di salute.

Il medico dell’Ente ha il compito principale di comprendere e valutare la situazione globale di salute dell’Ospite, al fine di curarlo in base ai problemi rilevati.

Integra i dati sulle condizioni mediche e sul loro trattamento con quelle riguardanti lo stato funzionale, mentale, comportamentale e relazionale del degente, al fine di sviluppare, insieme alle altre figure professionali presenti in struttura, un piano di intervento individualizzato.

In quanto responsabile primario della salute dell’ospite, il Direttore Sanitario ha l’importante compito di mantenere i rapporti significativi con i familiari dei ricoverati, i quali possono fissare un appuntamento con il Medico contattando l’infermiera di turno o l’ufficio amministrativo.

Servizio Infermieristico

Nella nostra residenza per anziani non autosufficienti è presente quotidianamente in reparto il personale infermieristico. Lavora su turni diurni.

L’infermiere professionale identifica i bisogni del Degente, formula adeguati obiettivi per soddisfarli, gestisce e valuta gli interventi assistenziali.

Somministra le terapie farmacologiche ed effettua tutti gli interventi infermieristici necessari (medicazione, iniezioni, flebo, ecc…).

Collabora con il Medico per il buon mantenimento dello stato funzionale e psico-fisico dell’ospite.

Funge anche da responsabile di reparto.

Servizio Fisioterapico

Nella struttura è presente quotidianamente il fisioterapista e lavora sul turno diurno dal lunedì al venerdì.
In collaborazione con il Direttore Sanitario della struttura attua interventi sulla sfera psico-motoria dell’anziano, riguardanti la specificità dell’area riabilitativa, ma anche dell’area sociale, per il mantenimento di un contatto reale e di un continuo scambio tra il corpo e la mente dell’ospite.a

Servizio di ASA/OSS

Asa (Ausiliaria socio assistenziale):

Oss (operatore socio sanitario):

E’ presente in tutta la struttura, 24 ore su 24.

E’ l’operatore che eroga le prestazioni sostitutive delle cure familiari, attraverso le attività integrate di assistenza assicurando, alle persone anziane in struttura, la soddisfazione delle esigenze primarie (alimentazione, cura ed igiene della persona), l’aiuto nello svolgimento delle normali attività (faccende quotidiane, mobilizzazione, socializzazione), la corretta esecuzione degli interventi igienico-sanitari di semplice attuazione, in collaborazione con il personale sanitario.

Elabora e mette in opera, in collaborazione con le altre figure professionali, il P.A.I. (piano di assistenza individualizzato) e compila tutte le schede relative ai singoli bisogni degli ospiti.

Predispone attività volte a favorire le buone relazioni e la socializzazione degli anziani che gli vengono affidati partecipando ai progetti di animazione che si realizzano all’interno della struttura.

Responsabile di reparto:

E’ una figura socio-assistenziale che si colloca centralmente nel reparto/nucleo di assistenza. E’ il punto di riferimento del gruppo delle ASA-OSS e si inserisce contemporaneamente nell’organizzazione complessiva della residenza tra direzione, uffici e servizi interni, reparti di assistenza, collaborando con tutte le figure professionali presenti.

Garantisce la presenza del personale socio-assistenziale attraverso la predisposizione e gestione del foglio turni.

Vigila sulla continuità delle prestazioni e sul livello standard di qualità garantito ad ogni ospite.

Nella nostra struttura il responsabile di reparto è abbinato alla figura dell’infermiera professionale e gestisce gli appuntamenti con il Direttore Sanitario.

Animatore

E’ l’operatore che facilita le relazioni della persona anziana con l’ambiente circostante, con i parenti, gli amici, il compagno o la compagna di camera, prevenendo l’insorgenza di situazioni conflittuali e di isolamento, Interviene nella quotidianità a sollievo degli stati temporanei di disagio, anche in ambito preventivo, con attività di ascolto, di mediazione e di svago. L’animatore propone attività come la musicoterapia, i laboratori artistici, la tombola, la festa dei compleanni, la festa di Natale e molto altro.

Servizi alberghieri

• vitto e alloggio
  • pulizia
  • lavanderia
  • servizio religioso
  • aspetto igienico-sanitario ben curato
  • reparti per non autosufficienti accoglienti, puliti e confortevoli
  • camere doppie luminose,  dotate di televisione, servizio di  emergenza e servizi igienici
  • colazione, pranzo, merenda e cena di qualità con menù autorizzati  dall’ATS della VALPADANA e varia scelta di piatti.
  • diete personalizzate secondo le particolari esigenze del ricoverato,  suggerite dai medici
  • servizio parrucchiera (a pagamento)
  • servizio ambulanza (a pagamento)
  • ciao